giovedì 20 marzo 2008

Ecco a voi il protagonista!



Vi mostro qui lo studio del personaggio della storia che ho preparato per la fanzine "Exit".
Inizialmente ero partito facendo qualche schizzo a casaccio sul mio sketchbook, alla ricerca di un volto che rendesse l'idea di una persona smarrita ormai da tempo in questa vasta biblioteca. Avevo quindi optato per una persona in salute, ma magra, con il volto scarno, i capelli lunghi e la barba incolta... avevo trovato un paio di opzioni che mi piacevano e provai a fare uno schizzo anche del protagonista a figura intera, trascurando i tratti del viso. Il risultato fu un omino che mi ricordava Matteo Casali, che abbiamo avuto come insegnante di Story-Telling nel primo trimestre; guarda caso, in quel periodo, era appena uscito il fumetto di Ligabue sceneggiato proprio da Matteo... a quel punto decisi che il personaggio avrebbe dovuto assomigliare a Casali (sperando di riuscirci!), e basandomi sulla foto in fondo all'albo cominciai a dar vita al protagonista.
Matteo ti chiedo scusa per ogni cosa possa darti fastidio, e anzi spero ti faccia piacere; sappi che l'ho fatto solamente con buone intenzioni!
(Il disegno è stato fatto su un fabriano F4, 33x48, liscio; è stato chinato a pennello, Windsor&Newton, Serie 7, numero 2)

Nessun commento: