martedì 4 ottobre 2011

Presentazione di "L'Eroe Partigiano"

Salve! con quasi un mese di ritardo, a causa degli impegni universitari, riesco a pubblicare sul blog le foto della presentazione del 9 settembre del fumetto "L'Eroe Partigiano".
La serata di presentazione del fumetto è stata molto emozionante e non solo dal punto di vista professionale; infatti è stata un'occasione per ribadire sia l'importanza storica che la resistenza al nazi-fascimo ha avuto per la storia d'Italia sia l'importanza educativa che dovrebbe avere per le nuove generazioni. Non si deve infatti dimenticare le mostruosità compiute dai regimi Fascista e Nazista né tantomeno dimenticare gli uomini e le donne che a rischio della loro vita hanno deciso di combatterli per poter dare alle nuove generazioni un futuro migliore.
A presentare il fumetto quella sera, oltre al sottoscritto, c'erano: L'assessore del comune di Campi Bisenzio Nadia Conti, il  Presidente dell' "Istituto Storico della Resistenza in Toscana" Prof. Ivan Tognarini,  Presidente dell'ANPI "Lanciotto Ballerini" Fulvio Conti e Jacopo Nesti (Testi).
Sorpresa particolarmente gradita è stato scoprire, proprio durante la presentazione, che il Prof. Tognarini conosceva mio nonno Nicola, al quale ho voluto dedicare il fumetto per l'educazione anti-fascista che mi ha dato sin da piccolo raccontandomi alcune delle sue storie sulla guerra (fu infatti uno dei pochi reduci della campagna di Russia e in seguito, dopo l'armistizio, internato in un campo di prigionia tedesco per non aver aderito alla repubblica di Salò).

Qui sotto potrete quindi trovare, oltre ad alcune foto della serata di presentazione anche l'intero fumetto in versione PDF. Infatti poiché "L'Eroe Partigiano" è distribuito gratuitamente dal comune di Campi Bisenzio, questi ha deciso di metterlo anche su internet, ovviamente scaricabile in maniera del tutto gratuita dal sito del comune (anche il file leggibile qua sotto è scaricabile come PDF, ma è più "pesante" di quello che si può trovare sul sito del comune).
Per chi volesse invece una copia cartacea, può provare a recarsi al Comune di Campi Bisenzio e richiederne una copia (come hanno fatto molti di quelli che non erano alla presentazione); dovrebbe ottenerla senza problemi a meno che non abbiano più copie a disposizione per il pubblico, poiché il fumetto è stato pubblicato anche a scopi didattici e quindi verrà distribuito, per esempio, anche nelle scuole.

Buona lettura!!




Alcune tavole del fumetto si possono trovare anche nella Gallery.


Assessore Nadia Conti



Francesco Della Santa ( Io )



Jacopo Nesti



Prof. Ivan Tognarini



Fulvio Conti



da sinistra a destra: Nadia Conti, Francesco Della Santa, Jacopo Nesti, Ivan Tognarini, Fulvio Conti



La serata della Presentazione





Nessun commento: